venerdì 12 luglio 2013

Domani si sposa il mio ex

Dal Giornale del Popolo del 12 luglio

La parte migliore la giocano sempre le madri, insuperabili nel descrivere i preparativi del sontuoso matrimonio di un ex, soffermarsi con dovizia di particolari sui regali alla futura moglie e buttare lì a bruciapelo: «Certo che hai perso un buon partito». Importa poco che, come in questo caso, il buon partito avesse sei anni, tu tre e il vostro gioco preferito fosse sposarvi in interminabili pomeriggi di vacanza in riva al mare e aspettare la settimana bianca per il divorzio. Sessioni di Beautiful precoce ci avevano insegnato la disinvoltura sentimentale e applicarla ci sembrava senza indubbio un gesto di maturità. Credo che i matrimoni siano scomparsi intorno ai 10 anni di lui, perché come sempre sono gli uomini che si tirano indietro. Poi succede che ci si distrae, si ripongono in soffitta le Barbie e le macchinine e nel frattempo qualcuno diventa grande, colleziona fidanzatine e fidanzate vere fino al giorno in cui arriva la partecipazione per posta e ti domandi se ci sia un galateo per il matrimonio degli ex sotto i cinque anni d'età. Se il vestito rosso a indicare un cuore spezzato e mai vinto, se un vestito bianco da prima comunione a cantare l'innocenza del fidanzamento, se un abito nero perché non c'è ex che non meriti un lutto sentimentale, per quanto simbolico. Perché in fondo non c'è ex più rappresentativo della categoria di un ex infantile.
Come eravamo:

Prima del consueto divorzio invernale

3 commenti:

Unknown ha detto...

Va beh ma dalla foto con buca d'acqua era già tutto scritto. Uno così secco e sorridente non avrebbe mai potuto reggere una donna che prima dei 5 anni era già così Miranda. A ogni acciuga la sua Charlotte. Son cose che turbano appena il margine della cerchia a Luglio.

cuiscarpettdaverniis ha detto...

infatti. tutto questo post solo per ripubblicare quel famoso scatto. il primo selfie (sia pure per interposta mamma o zia) dell'era moderna.

cuiscarpettdaverniis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.