martedì 30 novembre 2010


Oggi Jovanotti si lascia intervistare da Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera. La foto che hanno scelto non rende giustizia, i titoli neanche (anche se sono riusciti ad evitare la retorica del ragazzaccio che ormai è cresciuto). Comunque voi leggete, leggete per intero e per ora dovete comprare il Corriere, perché su internet non trovo il pezzo e ora non ho tempo di riscriverlo.
Io segnalo modestamente che
-Lorenzo da del lei a Cazzullo e io l'ho trovato così educato, così carino, così strepitosamente lui.
-Lorenzo ci informa che Teresa sua figlia che ha undici anni ascolta De Andrè e poi dice una cosa che andrebbe incorniciata: «Nella beatificazione laica che stanno facendo di Fabrizio si tende a dire che oggi manca un De André. Ma un cantautore che oggi emulasse De André non sarebbe attuale, non funzionerebbe. Gli darebbero il premio Tenco, che è un premio all'anzianità, a qualcosa che c'è già stato. La realtà è da un'altra parte. Gli strumenti della nostalgia e del rimpianto sono i più sbagliati per capire l'oggi, perché lo fanno sembrare brutto, triste, limitato: un culturista con poco cervello. La mia forma di resistenza è valorizzare l'oggi, vederne i segni vitali, fecondi». Vi dirò che più avanti cita pure Le luci della centrale elettrica, direttamente da quello snobbissimo e adorabile mondo indie.
-Infine dice che lui incontra tanti ragazzi interessanti e per provarlo usa questa espressione: «... gente che si iscrive a fisica, non a scienze della comunicazione, che è un'assurdità fin dal nome». Ah ah ah ah ah! Pure Lorenzo contro i comunicazionisti patentati.

5 commenti:

cuiscarpettdaverniis ha detto...

le luci della centrale elettrica come esempio di vitalità dell'oggi? jovanotti fa una battuta, vero? è già un ex-cantante, una caricatura di sé stesso. e non vi dico quanto chiede per un concerto, altro che indie.

gli hanno pure fatto il "generatore automatico di vascobrondismo". aveva ragione celentano.

la ficcanaso ha detto...

Non capisco perché se non ti piacciono le Luci della centrale xy (e ci sta) te la devi prendere con Lorenzo.

cuiscarpettdaverniis ha detto...

no no scusa: l'ex-cantante, la caricatura di se stesso, quello che per meno di 20'000 euro non alza il culo è vasco brondi, alias le luci, non stavo certo riferendomi al tuo jova (che ha ben altra dimensione umana e artistica, e mica posso sindacargliela io)!

la ficcanaso ha detto...

Ah, pfiuh!

Luca ha detto...

Potresti fondare l'Anonima Comunicazionisti. Anche sarebbe una roba per chi si ricorda ancora che facoltà ha fatto.
Tanto. Tanto. Tanto tempo fa.