venerdì 4 marzo 2011

Il patto scellerato


Alla fine di questo filmato c'è la celebre aria "Vissi d'arte, vissi d'amore" (minuto 6). Ma io credo che per capirla occorra vedere tutto e precisamente da qui. Qui va in scena il "patto scellerato" tra Tosca e il barone Scarpia, che le chiede di concedersi a lui in cambio della libertà per Mario Cavaradossi, amante di Tosca: «A donna bella non mi vendo a prezzo di moneta», dice Scarpia per poi fare una sorta di terribile e maestosa dichiarazione d'amore a Tosca. È solo alla fine, al punto di accettare quel patto scellerato, che Tosca intona il "vissi d'arte, vissi d'amore". Tosca l'artista (è una cantante), Tosca l'amante grida tutto il suo dolore e domanda a Dio, che ha sempre lodato e pregato, come possa ricompensarla così.

6 commenti:

Luca Fiore ha detto...

Urge post sull'Isola. Questa deriva culturale della Ficcanaso è preoccupante...

la ficcanaso ha detto...

Che dire la Ventura disse che la presenza di Raffaella Fico sarebbe stata un test politico. Per ora si sono viste solo un paio di tette. Forse questo è effettivamente un segnale politico.

cuiscarpettdaverniis ha detto...

eh no fiore. e non per snobismo, ma perché preferisco la bo che va alla scala col cervo e si commuove che la ficcanaso che legge della callas nella biografia di signorini.

mio fratello quando sente la callas piange.

cuiscarpettdaverniis ha detto...

PS spero che almeno alla scala voi dannati giornalisti paghiate!

la ficcanaso ha detto...

la bo tornata dalla Scala rilegge pure la biografia di Signorini...

Pietro Montorfani ha detto...

bella la Scala, l'ultima volta che ci sono stato era tra gli under30 per la "primina" della Valchiria. Poi finisce che ti sbattono sulla pagina nazionale del Corriere e Fiore ti dà (giustamente) dell'imbucato fuori età...