martedì 8 aprile 2008

Il blog di Guia Soncini

Ecco il blog di Guia Soncini, nato per pubblicizzare il suo libro in uscita il 16 aprile. Lo segnalo perché lei è stata la meglio giornalista del nulla che c'è in Italia, in grado di riscattarci da quell'orfanotrofio sintattico che sono i pezzi della rodotà. La frase che c'è qua di fianco ("l'onanismo intellettuale è il più commesso dei peccati" ) si deve proprio a Guia, perché fu lei, molti anni fa, a bollare i blogger come onanisti intellettuali. Una definizione geniale. E oggi lei stessa ha un blog... "perché l'onanismo intellettuale è il più commesso dei peccati". No? Have fun. E fatemi sapere come è il libro.

5 commenti:

Le ha detto...

Vabbè, io rosico, ma il libro me lo compro. Perché ho sempre continuato a leggerla anche su IoDonna – nonostante abbia perso verve – e perché sono curiosa di vedere il suo catalogo di uomini stronzi. E vedere in quale categoria rientra quello che attualmente mi rovina i fine settimana. Guia, aiutaci tu, pertanto! :-P

La newyorkese ha detto...

l'onanismo intellettuale sarà il più commesso dei peccati. Ma l'automarchetta ormai è LO SPORT nazionale per antonamasia. E in Italia, si sa, diamo più importanza allo sport, che ai peccati...Guia, delusione totale (ormai è alle cozze, mi spiace. Ma la Ficchi ficchi è la nuova erede ;-) )

cuiscarpettdaverniis ha detto...

Quoto, courtesy of ClanDestino Zoom, direttamente dal bunker di altdorf -che uomo- una frase che suppongo non troverete nel libro della guia ma che mi ha rammemorato di un certo flirt tra ficcanase e salumieri.

Da una lettrice. Fare il pane. Una volta ho proposto ad alcune amiche "Dai, troviamoci a casa mia, vi insegno a fare il pane". Mi hanno guardata come una poveretta...
Eppure fare il pane a mano (quando si ha tempo, ovviamente) è veramente terapeutico. Ti senti ricollegare al flusso della storia umana, ti senti di nuovo amica la materia, che sotto le tue mani risponde al tocco esperto e si lascia plasmare. Inizi a capire che fare il pane ha un suo ritmo, senza rispettare il quale, senza amare il quale e senza obbedirgli, il pane non viene buono.
E così, facendo il pane, si impara la legge della vita.


(la quotation si presta invero a letture maschili equivoche, ma non a tanto ambisco -quelle sono interferenze inevitabili della mia attuale vita di caserma.)

la ficcanaso ha detto...

mi domandavo giusto come facessi lassù senza il ficcanaso blog... ciao!

Enrico Maria Porro ha detto...

Ciao! Ho appena scritto anch'io una cosa su Guia Soncini.