martedì 12 ottobre 2010

Alla nostra età

Dal Giornale del Popolo dell'8 ottobre
Un viaggio di qualche mese, altri due tatuaggi e poi sono sicura che mi verranno in mente un sacco di altre cose da fare ancora. Guardiamo le foto di sei anni fa ed eravamo così immensamente giovani e sembrava così ieri che non ci capacitiamo: dove siamo state tutto questo tempo? Ebbene sì, in questi giorni il gruppo di amiche di riferimento riflette su tematiche spinose e nostalgiche. Cerchiamo di compilare un curriculum collettivo degli anni che sono passati anche se noi non ce ne ne siamo rese conto. Una si è rasata i capelli e li ha fatti ricrescere, una si è tolta delle voglie dalla pelle e dei rompiscatole di torno, tutte ci siamo laureate, qualcuna ha ossigenato i capelli, qualcuna s'è sposata, qualcuna sta per farlo, qualcuna stava per farlo poi ha pensato che forse non c'è tutta questa fretta e prima bisogna trovare un accordo su che tipo di matrimonio mettere in piedi. Per essere delle Piccole Donne postmoderne non siamo certo state con le mani in mano. Certo, ci mancano ancora quei due tatuaggi e quel viaggio di qualche mese, ma in fondo ne abbiamo fatte abbastanza per essere fiere di noi stesse e abbastanza poche per pensare che abbiamo ancora un carnet di esperienze interessanti da scoprire. Abbiamo anche fatto voti solenni, tipo che non ci rifaremo mai il seno e che ci aiuteremo a vicenda a non cedere al botox per non finire come Meg Ryan, Carla Bruni e tutte quelle signore benestanti, di cui si vedono solo gli zigomi aggirarsi per via Nassa dietro enormi borse di Vuitton. Ecco abbiamo fatto tanto e promesso tanto. Ci siamo anche tolte delle soddisfazioni. Ma siamo arrivate alla soglia dei capelli bianchi senza capire che parole come “uccide fortifica” non potevano che essere pensate per un uomo da Tiziano Ferro.

6 commenti:

filoderba ha detto...

a parte tiziano ferro che io evidentmente non so nemmeno che canzoni fa, giovedì scorso una mia amica si é rifatta le tette.

la ficcanaso ha detto...

Uh. Non ero io.

cuiscarpettdaverniis ha detto...

quindi ciò che "se non uccide fortifica", propriamente inteso, è un'inculata.

cuiscarpettdaverniis ha detto...

ma perché, anche tiziano ferro si è rifatto le tette?
(111 chili di fantasia)

cuiscarpettdaverniis ha detto...

chi è maite r.? se la googlo, just a bunch of latina bitches. invece è la morosa di qualcuno. bello lo pseudomartino coi baffi. tu sei tu.

B- ha detto...

...mi hai fatto venire in mente che devo andare a trovare il dermatologo blasonato...e completare l'opera...e sì, stavolta sono 6 anni e non 15...