lunedì 4 aprile 2011

Capelli

Dal Giornale del Popolo del 1 aprile
Spesso in concomitanza con la primavera o con qualche capovolgimento sentimentale una ragazza torna a casa con un nuovo taglio di capelli. A volte la cosa è addirittura premeditata e preceduta da un attento studio delle pettinature e dei colori dei vip. Tirando fuori quei santini strappati dai giornali, diciamo che sappiamo benissimo di non essere Gisele Bundchen e però quell'effetto biondo schiarito sulle punte sarà pur riproducibile. O dobbiamo pensare che siamo andati sulla luna e non siamo ancora in grado di dare a una ragazza di provincia il biondo naturale che merita? E, certo, i ricci di Bianca Brandolini D'Adda sono belli perché collocati in cima a gambe chilometriche, ma di sicuro farebbero la loro porca figura anche su un metro e cinquanta di buona volontà. O no? Generalmente i parrucchieri, che per stronzaggine e saggezza fanno a gara solo con i commessi gay, ci guardano con un sorriso compassionevole. Hanno a che fare tutto il tempo con donne con pretese tricologiche e sanno benissimo che peggio di una donna tradita c'è solo una donna con un taglio sbagliato. Sono loro a dover gestire i propositi di cambiamento e i classici colpi di testa. Quelle cose per niente premeditate per cui accade che ragazze che hanno sempre avuto una chioma liscia e adolescenziale, se ne tornino con una strana lunghezza clavicola. E che bellezze dai capelli mossi naturali si presentino dal proprio fidanzato con una frangia mai vista. La grande verità è che siamo tutte belle uscite dal coiffeur, la prova del nove arriva dopo, quando quell'effetto mosso naturale e quella frangetta sbarazzina cerchiamo di ricrearli a casa. Ci mettiamo di buona volontà: i venti li abbiamo superati, il tempo del capello selvaggio e dello chignon fatto a caso con elastico trovato in borsa è finito. Ora dobbiamo curare la nostra cofana. E cercare di sfuggire alle frecciatine dei maschi, appostati fuori dal bagno per trovare insane somiglianze tra la nostra chioma e quella della Bonnie Tyler dei tempi d'oro.

6 commenti:

filoderba ha detto...

BT mi chiama il mio fidanzato con la dovuta strizzatina d'occhio credendo di essere divertente. ...
a sta cazzo di frangia devo la gloria di aver ispirato la ficcanaso, mi ci riappacifico un po'. vah. <3

cuiscarpettdaverniis ha detto...

ecco, ti sfido a trovare un maschio pre-andropausa -a parte il citato fidanzato della fde, ovviamente- che ancora ricordi chi è bonnie tyler.
invece gisele sì che la ricordo, la saluto ogni mattina davanti alla stazione. certo, se voialtre, a prescindere dai capelli -e a parte la fde, ovviamente- portaste i vostri von furstenberg da matrimonio come lei porta quegli straccetti da 19.90...

filoderba ha detto...

fde ??
frangia da deficiente?
faccia da elefante?
FiloDErba?

filoderba ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
airiins ha detto...

essere paragonati ad ace ventura solo per non aver stirato bene il ciuffo?
...

la ficcanaso ha detto...

Commovente cuiscarpett che usa il termine "straccetti". Una ficcanasata bella e buona.