venerdì 8 aprile 2011

Tutto spesato

Dal Giornale del Popolo dell'8 aprile
Confrontano i prezzi, scelgono i prodotti in offerta e non si fanno nessuno scrupolo a comprare uno yogurt di marca “yogurt” o un gelato di marca “gelato”. Gli uomini che fanno la spesa hanno un valore sociale da tutelare, vanno incoraggiati e spronati perché non abbiano mai a pensare che il loro sforzo non viene apprezzato da quante li aspettano a casa. Non possiamo correre il rischio di sottovalutare l'arte misteriosa di chi scova i prodotti senza cedere a crisi di nervi tra le corsie. Siamo profondamente ammirate (e grate) a chi procede sicuro in quella congerie di consumismo e nevrosi. Senza arrovellarsi ogni volta sul perché diavolo la frutta e le verdure siano all'inizio del girone infernale, sicché quando arriva il momento di issare sul carrello le casse di acqua bisogna farsi largo in una selva di zucchine, melanzane e insalata già lavata. Risparmiano. Prendono più esemplari degli articoli in offerta perché non hanno nessun blocco psicologico né culturale rispetto al fenomeno dell'accumulazione di generi alimentari in dispensa. Non hanno alcun pregiudizio culturale positivo verso i costosissimi prodotti biologici. Non abboccano alle sirene del packaging. Non comprano oggetti che non siano contenuti nella lista attentamente compilata da qualcun altro, nemmeno quelli visti pubblicizzati in tv. Cercano di nascondercelo, ma compilano subito la tessera fedeltà per la raccolta punti. Loro possono farlo perché non hanno il terrore di assomigliare a una signora di mezz'età che non vede l'ora di scegliersi i premi guadagnati. Al ritorno non azzeccano proprio la disposizione di tutti i prodotti nella dispensa, ma il disagio è facilmente superabile. Possiamo senz'altro spostare il tonno in scatola dal frigorifero, ma quello yogurt di marca “yogurt” non ci andrà mai giù.


4 commenti:

energio ha detto...

Assolutamente tutto vero.

Luca ha detto...

quando leggo il tuo blog penso che forse sono una femmina...è grave? ...Forse dovrei sapermi rispondere da solo...

cuiscarpettdaverniis ha detto...

in realtà il maschio è molto più ordinato e razionale anche nel disporre i prodotti in dispensa.
ma, se le vuole bene, fa lo sforzo di trattenersi dall'eccepire, lì come per l'armadio di lei: lasciamole avere i suoi piccoli spazi di espressione.

la ficcanaso ha detto...

Stavo per scrivere che forse è una disposizione di animo che prescinde dal sesso. Poi ho trovato in frigo la mozzarella "mozzarella". E sono rimasta senza parole. Forse per questo ho appena comprato la mia personale acqua Evian da un litro. Formato antieconomico ma molto maneggevole.