lunedì 11 giugno 2007

Riceci


A Riceci la zia Marisella veniva inviata dal nonno Mario e dalla nonna Olga a fare la guardia alla vigna. Riceci è una collina sopra il Gallo, per arrivarci bisogna farsi un po' di cammino a piedi, insomma. Quindi la zia Marisella partiva al mattino presto e non tornava in paese per pranzo. Portarle su il pranzo toccava al fratello più piccolo, Sandro. Il quale, essendo per fortuna uscito dal seminario, è diventato il mio babbo. Sandro la trovava sempre seduta sopra il fico che c'era in cima alla vigna, la zia. Che chiacchierava con la sua amica, ovviamente guardando da tutt'altra parte rispetto al pendio dove si stendevano i filari.
Denunciare l'imperizia della zia Marisella nel fare la guardia, ovviamente non serviva a nulla. Lei era già la cocca della nonna Olga e Sandro sempre quello dell'incompreso tema sul riso. Ma questa del tema sul riso è un'altra storia.

Ecco, questa è la colonna sonora di ogni Natale e Pasqua e di ogni alcolica cena di famiglia. Benedette siano le zie che si fanno ammaliare dai fumi dell'alcol!

2 commenti:

vipez ha detto...

Una famiglia con un sano tasso etilico è un'autentica fortuna! Meglio così, visto che stiamo per diventare parenti...

fabio67 ha detto...

...e il meglio arriva con la frutta spiritosa!