venerdì 25 agosto 2017

Non ci sono più gli inbox di una volta

Dal Giornale del Popolo del 25 agosto
Mi ha scritto Maureen, Happines Engineer di Wordpress. L’ha fatto per ricordarmi che un certo dominio che ho acquistato quando ho pensato che la Ficcanaso dovesse diventare adulta (almeno sul web) sarà rinnovato per un anno. Ho pensato che ho ancora tempo per decidere se diventare adulta. Spesso mi scrive anche Camilla di Zalando, per invitarmi a provare i “look rinfrescanti” pensati per me in questa estate afosa oppure per regalarmi un codice sconto. Mi scrive spesso anche un esperto di social media che mi ricorda quanto sia importante aggiornarsi continuamente su mezzi di comunicazione di così alto spessore. Mi scrivono regolarmente i miei amici della rassegna stampa mattutina, quella che ho attivato il giorno cui ho detto basta alla disinformazione. Mi scrivono i corrieri UPS o DHL per permettermi di monitorare il viaggio emozionante del pacco che contiene l’ultimo acquisto. Mi scrive Twitter per dirmi che qualcuno ha twittato qualcosa che ha fatto ridere un sacco di gente e che – novità degli ultimi giorni – qualche tweet è stato incluso nelle news on line di un giornale (e mi fanno tenerezza i giornali a dire “su Twitter si parla di noi” e Twitter a dire “i giornali parlano di Twitter”, tutti a esibire una visibilità che non vale più nulla). Dimenticavo uno dei più fedeli: Facebook che mi ricorda amorevolmente i compleanni dei miei amici virtuali e mi invita a fargli sapere che sono nei miei pensieri. E come dimenticare Runtastic e i suoi indispensabili consigli sulla pancia piatta e i modi migliori per allenarsi. Lo spazio nel mio inbox sta per finire e cerco di ricordarmi a quando risalga l’ultima mail di una persona reale. Forse erano anni fa, un’era geologica in cui si flirtava persino via mail. Forse è il caso di disdire tutte queste newsletter. Ma come faccio a dare un dispiacere del genere alla Happiness Engineer di Wordpress?



Nessun commento: